Calasanziane nel mondo

Oltre ad avere missioni educative e sociali in Italia, la Congregazione delle Suore Calasanziane è presente anche in diversi Paesi, nel mondo.


“Oasi San Josè de Calasanz “, Salvador Bahia (Brasil)

La missione di Salvador Bahia è la prima Missione, fuori d’Italia, delle Suore Calasanziane. Questa Missione ha la sua origine proprio nella Diocesi di Firenze che, per molti anni, ha inviato alcuni sacerdoti fiorentini come missionari a Salvador-(Bahia) nel Brasile, creando una specie di gemellaggio tra le due diocesi. Così il giorno 05 di gennaio 1985 la Congregazione ha inviato tre suore italiane per iniziare la missione a Salvador Bahia, proprio nella parrocchia dei missionari fiorentini.

La comunità missionaria delle calasanziane, sentendo la necessità di rispondere meglio al loro carisma di dedizione ai bambini e ragazzi poveri, soprattutto la necessità di avere una casa più adeguata per la formazione iniziale delle giovani aspiranti calasanziane, hanno deciso di comprare un terreno in un altro quartiere di Salvador Bahia chiamato “Vale dos Lagos”. Oggi la comunità svolge il suo apostolato nell’Oasi “San Josè de Calasanz” che, oltre ad avere un’ampia casa di formazione iniziale per le giovani aspiranti calasanziane, ha una grande struttura adiacente, per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, disponendo di aule moderne, biblioteca aperta al quartiere, salone, teatro, giochi e assistenza medica gratuita nel nostro ambulatorio “Celestina Donati”.


Oasi Mater Celestina, Carei (Romania)

Il 4 luglio 2004 sono rientrate nella città di Carei, in Romania, due suore calasanziane di origine ungherese per aprire una nuova comunità in un antico convento che era dei Padri Scolopi. Dopo la riforma, hanno inaugurato una casa famiglia per l’accoglienza di 16 bambine di varie età.

Con il tempo il numero delle bambine cresceva e la casa diventava piccola. Inoltre, nasce la necessità di aiutare i bambini poveri del quartiere e così Il 2 dicembre 2009, con l’aiuto di operatori laici, le suore hanno inaugurato il Centro Diurno per 20 bambini bisognosi della città. Nell’anno 2012 con il finanziamento di un progetto europeo è stata possibile la ristrutturazione di un complesso più grande, appartenente alla diocesi, dove le suore e le bambine si sono trasferite. La nuova struttura nominata “Oasis Mater Celestina” ha reso possibile l’aumento dei bambini con l’accoglienza anche dei maschietti . Attualmente l’Oasis Mater Celestina” dispone di una struttura per 4 gruppi famiglia e un Centro Diurno per i bambini poveri.


Oasi “Madre Celestina”, Tola (Nicaragua)

La missione calasanziana del Nicaragua, nel municipio di Tola, a sud del paese, inizia Il 4 novembre 2004. Succesivamente, il 5 giugno, fu ristrutturato e aperto il Centro Diurno Madre Celestina, per il sostegno scolastico dei bambini poveri del Municipio di Tola.

Oggi, il Centro di Sostegno e Speranza “Madre Celestina”, con il sostegno economico della Onlus AMICAL (Amici delle Missioni Calasanziane), accoglie all’incirca 80 bambini bisognosi, dai 5 ai 13 anni. Le suore collaborano con la parrocchia nella catechesi dei bambini, adolescenti e giovani; curano la preparazione ai Sacramenti della iniziazione cristiana per gli adulti; la pastorale giovanile, liturgica e l’evangelizzazione a livello parrocchiale e diocesano. La comunità è in attesa di costruire una scuola nel Municipio, con una sede propria.


Oasi “Mère Célestine”, e Oasi Celestino Zini Kikonka nella Repubblica Democratica del Congo

La missione calasanziana di Inongo, nella Repubblica Democratica del Congo, nasce il 20 agosto 2009 e viene accolta calorosamente da tutti i cittadini. Subito dopo, avvertendo l’enorme bisogno, la Congregazione costruisce una Scuola dell’Infanzia per accogliere i bambini provenienti da famiglie povere e bisognose. Il progetto educativo punta sulla socializzazione, sulle regole umane e cristiane della convivenza, sull’apprendimento, con l’obiettivo di preparare il bambino ad un inserimento dignitoso nel nuovo ambiente scolastico e nella società. Le suore sono inserite nella Parrocchia offrendo la loro presenza e collaborazione nella catechesi e nella pastorale giovanile.

Nell’anno 2019, su invito dei padri Scolopi e con il desiderio profondo di ampliare e rendere più solida la nostra presenza calasanziana nel Congo, siamo arrivate a Kikonka, nella regione del Congo Centrale e nella diocesi di Kisantu. La Comunità è temporaneamente sistemata in una piccola casa nel terreno diocesano gestito dai padri scolopi con l’obiettivo- soprattutto di accogliere e formare le giovani postulanti calasanziane. Inoltre, le suore si occupano della gestione di una recente Scuola dell’Infanzia di proprietà dei Padri Scolopi e collaborano con la loro parrocchia nella catechesi, con i giovani e le famiglie. Siamo in attesa di costruire una casa più ampia per la formazione iniziale delle giovani congolesi.

Blog su WordPress.com.